Seminario. La prima foto di un buco nero: perché un’immagine vale più di mille parole

///Seminario. La prima foto di un buco nero: perché un’immagine vale più di mille parole

Giovedì 16 Maggio 2019 alle ore 15:30, presso l’Aula A del Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” sito in Via Archirafi 36, si terrà il seminario “La prima foto di un buco nero: perché un’immagine vale più di mille parole“. Interverranno la Prof.ssa T. Di Salvo e il Prof. G. Peres.

Saranno presentati gli aspetti basilari della relatività, come questi conducano ad un visione radicalmente nuova dello spazio, del tempo e della gravità, quest’ultima in particolare interpretata come curvatura dello spazio-tempo. Si discuterà brevemente di quali verifiche abbia goduto la relatività generale e quali previsioni abbia portato. Si presenterà quindi la previsione dei buchi neri e quali siano gli aspetti caratterizzanti di tali oggetti estremi.

Nella seconda parte si parlerà delle caratteristiche dei buchi neri rotanti, dei buchi neri super-massivi e di come sia stato possibile osservare, grazie ad antenne radio dislocate in vari posti della Terra, le regioni immediatamente circostanti il buco nero presente nel nucleo della galassia M87.

2019-05-06T17:06:21+00:00