Modalità di pagamento somme esclusivamente tramite PagoPa

/, top-news, top-news-studenti, Uncategorized/Modalità di pagamento somme esclusivamente tramite PagoPa

pagoPA

A partire dal 01/02/2021 qualsiasi pagamento, volontario o dovuto, a favore  della scuola deve avvenire obbligatoriamente attraverso il sistema Pago in rete del Ministero dell’ istruzione .

Il  sistema  PagoInRete  consente  la  visualizzazione  e  il  pagamento  degli  avvisi  telematici, relativi a contributi scolastici, emessi dalle scuole per gli alunni frequentanti.

Si  potranno  visualizzare  gli  avvisi  telematici di  pagamento  emessi  dagli  istituti  di frequenza degli alunni associati al codice fiscale dei genitori..

Per   ogni   pagamento   telematico   si   potrà   anche   scaricare   dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

La  normativa  in  materia  di  detrazioni  fiscali  permette  alle  famiglie  di  detrarre  tutte  le  spese scolastiche,  compresi  quindi:  viaggi  e  visite  d’istruzione,  quote  frequenza  corsi  sportivi  etc.; pertanto questo nuovo sistema permetterà di avere un elenco completo delle spese sostenute.

Il Sistema Pago In Rete del Ministero è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo:

UTILITA’ DI PAGO IN RETE

• ricevere in  tempo  reale  gli  avvisi  di  pagamento  per  attività  varie  organizzate  dalla  scuola  ed
  • effettuare un unico pagamento (con il sistema del carrello on line)
  • Pagare contemporaneamente  avvisi  di  più  scuole  ,  in  caso  di  figli  frequentanti  scuole  diverse
  • (ovviamente ciascuna scuola deve avere attivato il sistema Pagoinrete)
  • Pagare con i mezzi di pagamento più comodi per ciascuno
  • registrare tutti i pagamenti effettuati
  • avere a  fine  anno  un  riepilogo  delle  spese  per  attività  scolastiche  da  poter  utilizzare  per  le detrazioni fiscali

SERVIZI DI PAGAMENTO TRAMITE REGISTRO ELETTRONICO -DIDUP. FAMIGLIA

Al fine di agevolare le famiglie, questa Istituzione scolastica si è dotata di un modulo applicativo

funzionante all’interno del portale scuolanext – famiglia (didup famiglia), lo stesso utilizzato per accedere al registro elettronico.  E’ pertanto possibile utilizzare il sistema Pago in rete anche

semplicemente accedendo all’applicativo Didup famiglia in cui sarà presente una sezione per il pagamento di somme dovute alla scuola tramite il sistema Pago in rete, scaricare la ricevuta e conoscere in qualsiasi momento gli avvisi di pagamento emessi dalla scuola e lo stato deglistessi ( se un certo contributo è stato pagato o meno); infatti i pagamenti effettuati con tale modalità, obbligatoria dal 01 febbraio 2021, confluiranno automaticamente  nella scheda annuale dell’alunno/a.

Ovviamente i genitori degli alunni iscritti al primo anno potranno accedere all’applicativo Didup famiglia soltanto dopo l’inizio della frequenza scolastica e dopo avere ricevuto le credenziali per l’accesso al registro elettronico.

Il contributo volontario deliberato dal Consiglio di Istituto è di 70,00 €per ogni anno scolastico , mentre la quota obbligatoria da pagare a titolo di rimborso spese è di 10,00e comprende la tutela assicurativa in caso di infortuni, i servizi on line forniti tramite didup famiglia (giustificazione assenze on line, servizi di pagamento, richiesta certificati on line,ecc).

Si allega un’apposita guida per l’utilizzo dei servizi di pagamento con pago Pa presenti nell’applicativo di Argo per le famiglie.

2021-05-13T10:29:23+00:00
Ridimensiona