Ecco una proposta di post pronta per la pubblicazione sul sito web dell’istituto scolastico:
Formazione PNRR – Corso Online “Progettare con l’IA: lezioni, UDA e materiali didattici”
Liceo Scientifico Statale “S. Cannizzaro” di Palermo
Iniziativa finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR (Missione 4, Investimento 2.1 – DM 219/2025)
Innovazione Didattica e Intelligenza Artificiale
Nell’ambito delle azioni previste dal PNRR per la transizione digitale del personale scolastico, il Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” organizza il percorso di formazione online “Progettare con l’IA: lezioni, UDA e materiali didattici” (Progetto Scuola Futura IA, Codice: M4C1I2.1-2026-1745-P-65873).
Il corso è rivolto a tutti i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (sia interni che esterni all’Istituto) che desiderano utilizzare l’Intelligenza Artificiale come strumento operativo a supporto della progettazione didattica quotidiana.
Finalità e Temi del Percorso
Il modulo ha una durata complessiva di 12 ore (articolate in 4 incontri online da 3 ore). Durante il corso i partecipanti impareranno a sviluppare Unità di Apprendimento (UDA), lezioni, attività laboratoriali, esercizi graduati, mappe concettuali e schede personalizzate.
Tematiche principali:
-
Prompt Engineering: formulazione e qualità delle richieste.
-
Progettazione: costruzione di UDA, lezioni e materiali disciplinari.
-
Inclusione e UDL: personalizzazione dei percorsi e adattamento dei materiali ai diversi livelli della classe.
-
Multimodalità: creazione di mappe, schemi e presentazioni interattive.
-
AI Literacy e Normativa: indicazioni su Linee Guida MIM ed AI Act.
-
Validazione Critica: revisione, miglioramento e valutazione dei prodotti generati con l’IA.
Calendario degli Incontri
Gli incontri si svolgeranno a distanza, sempre dalle ore 15:00 alle 18:00:
-
Mercoledì 07 Ottobre 2026: Progettare con l’IA: dal bisogno didattico alla costruzione della lezione
-
Venerdì 09 Ottobre 2026: Differenziare e personalizzare: IA, UDA e inclusione
-
Martedì 13 Ottobre 2026: Multimodalità e organizzazione della conoscenza
-
Venerdì 16 Ottobre 2026: Validare, revisionare e migliorare i prodotti generati con l’IA
Il link di collegamento alla piattaforma online verrà inviato per e-mail agli iscritti prima dell’inizio del corso.
Formatori del Corso
-
Docente Esperto: Prof. Erasmo Modica
-
Tutor del Percorso: Prof.ssa Roberta Accardi
Modalità di Iscrizione e Requisiti
Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 06 ottobre 2026:
-
Docenti interni al Liceo “S. Cannizzaro”: Iscrizione tramite la piattaforma Scuola Futura – Codice Corso: 454685.
-
Docenti esterni: Iscrizione tramite il modulo Google al seguente link: Modulo Iscrizione Docenti Esterni.
Attestato di partecipazione: Per il rilascio dell’attestato finale sulla piattaforma Scuola Futura è richiesta la frequenza ad almeno il 70% delle ore previste (pari a circa 8,5 ore totali).
Informazioni e Contatti
Per ulteriori chiarimenti o informazioni sul percorso è possibile contattare la docente tutor, prof.ssa Roberta Accardi, all’indirizzo e-mail: raccardi@liceocannizzaropalermo.edu.it.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuseppa Di Blasi
Personale scolastico