Il nostro liceo scientifico offre un percorso di studi che mira a fornire agli studenti una solida preparazione nelle discipline scientifiche e matematiche. L’offerta formativa include:
- Matematica e Fisica: Approfondimento delle conoscenze matematiche e fisiche, con particolare attenzione ai metodi scientifici e alla risoluzione di problemi.
- Scienze Naturali: Studio della biologia, chimica e scienze della terra, per comprendere i fenomeni naturali e le leggi che li governano.
- Informatica: Introduzione ai principi dell’informatica e alle sue applicazioni pratiche.
- Lingue Straniere: Potenziamento delle competenze linguistiche, con l’insegnamento di almeno una lingua straniera.
- Discipline Umanistiche: Studio della letteratura, storia e filosofia per una formazione culturale completa e integrata.
Inoltre, amplia la sua offerta formativa con indirizzi specifici come il Percorso di studio – Sperimentazione Biologia con curvatura biomedica, che prepara gli studenti per le professioni mediche o con percorsi che prevedono processo di rinnovamento della didattica e di sperimentazione, come testimonia il progetto “Classe senza voto”
Dall’A.S. 2026/27
L’offerta formativa del nostro liceo si arricchisce con i seguenti potenziamenti:
- Liceo SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO IN MATEMATICA, FISICA E ITALIANO
- Liceo SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO “Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati”
- Liceo SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO “Laboratorio di Fisica e Scienze”
N.1- LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO IN MATEMATICA, FISICA E ITALIANO
Il Liceo Scientifico con Potenziamento in Matematica, Fisica e Italiano rappresenta una sintesi tra rigore scientifico e formazione umanistica, e ha lo scopo di rispondere alle sfide del futuro. Attraverso la sinergia tra linguaggio numerico, linguaggio fisico e linguaggio verbale, il percorso favorisce lo sviluppo di competenze cognitive, comunicative e critiche di alto livello, preparando gli studenti a un’ampia gamma di scelte universitarie e professionali.
Il percorso si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse che, oltre alla solida preparazione di base offerta dal percorso tradizionale, desiderino approfondire la matematica e la fisica come strumenti di indagine e di analisi del mondo reale.
Il piano di studi prevede tutte le attività e gli insegnamenti del Liceo Scientifico con un potenziamento delle discipline Matematica, Fisica e Italiano mediante l’introduzione di tre ore aggiuntive solo nelle classi del primo biennio:
una di Matematica, un’ora di Fisica e un’ora di Italiano.
Il piano di studi del quinquennio prevede:
| Discipline/anno | I | II | III | IV | V |
| Lingua e letteratura italiana | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
| Matematica | 6 | 6 | 4 | 4 | 4 |
| Fisica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Scienze Naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| IRC o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale ore | 30 | 30 | 30 | 30 | 30 |
L’indirizzo potenziato non prevede alcuna decurtazione oraria, ma solo ore aggiuntive da dedicare sia ad attività sperimentali e di simulazione da svolgere presso i laboratori di fisica e di informatica, sia allo studio di situazioni reali che possono svolgersi anche in collaborazione con enti esterni, soprattutto l’università.
Finalità specifiche
In aggiunta alle finalità generali del Liceo Scientifico, nel primo biennio gli studenti affronteranno, nelle ore aggiuntive, attività laboratoriali di Fisica di base e impareranno a costruire semplici modelli matematici anche mediante l’uso di software informatici. Nel secondo biennio, gli studenti approfondiranno e applicheranno le conoscenze matematiche e fisiche acquisite nel primo biennio all’analisi e alla descrizione di fenomeni complessi e in altri ambiti del sapere. Quindi, oltre al consueto curricolo declinato a partire dalle Indicazioni Nazionali, si avrà la possibilità di approfondire alcuni segmenti curricolari, nonché i fondamenti storici ed epistemologici delle discipline Matematica e Fisica. Inoltre, saranno trattati percorsi trasversali che coinvolgono le altre discipline quali:
- matematica e letteratura;
- matematica e scienze naturali;
- fisica e scienze naturali
- matematica e arte;
- fisica e scienze motorie;
- matematica e filosofia;
- fisica e filosofia.
Il potenziamento di Italiano avrà l’obiettivo di consolidare le abilità di scrittura nelle diverse forme di comunicazione e sviluppare una motivazione positiva verso queste competenze, creando anche occasioni di approfondimento e applicazione a compiti di realtà. Inoltre, punterà a sviluppare non solo competenze e conoscenze grammaticali, lessicali e testuali, ma anche l’elaborazione cognitiva, la capacità di organizzazione delle idee e delle conoscenze tratte da fonti di varie tipologie.
Al termine del percorso, lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare il linguaggio matematico, fisico e informatico come strumenti di interpretazione della realtà;
- utilizzare modelli, formule e rappresentazioni grafiche per analizzare e comunicare dati;
- affrontare problemi complessi con metodo scientifico e rigore logico;
- redigere testi coerenti, argomentativi e interdisciplinari;
- collegare saperi scientifici e umanistici in una visione unitaria del sapere.
Il progetto mira a:
- sviluppare motivazione allo studio e consapevolezza delle proprie attitudini;
- facilitare l’orientamento verso percorsi universitari scientifici e tecnico-scientifici
- fornire strumenti per affrontare le sfide del mondo contemporaneo con spirito critico e competenze trasversali;
- contribuire alla formazione di cittadini consapevoli, capaci di unire rigore logico e sensibilità culturale.
N.2- LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SCIENZA DEI DATI”
All’interno del percorso di innovazione didattica e laboratoriale del Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro”, il potenziamento “Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati” rappresenta una proposta formativa che integra e valorizza il curricolo liceale attraverso l’introduzione di competenze avanzate in ambito informatico e scientifico. Questo indirizzo è pensato per coniugare la tradizione umanistica con l’innovazione tecnologica, secondo quanto indicato dal profilo educativo, culturale e professionale dei Licei.
Il percorso intende potenziare nei giovani il pensiero logico, la capacità di astrazione e di analisi, competenze trasversali centrali per l’apprendimento in tutte le discipline, con particolare efficacia nelle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. In linea con le competenze chiave europee e con gli obiettivi del PTOF d’istituto, esso si sviluppa attraverso l’elaborazione, la gestione e l’interpretazione di dati, e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning. Tali tecnologie, cuore dell’Intelligenza Artificiale, permettono la progettazione di sistemi in grado di apprendere autonomamente e di adattarsi a diversi contesti applicativi.
Durante il biennio iniziale, gli studenti beneficeranno di un potenziamento di due ore settimanali dedicate all’insegnamento di “Intelligenza Artificiale e Scienza dei Dati”, senza riduzione dell’orario delle discipline tradizionali. Le attività saranno condotte prevalentemente in modalità laboratoriale e per progetti, favorendo l’esperienza diretta e l’apprendimento attivo, anche in collaborazione con enti esterni come università e centri di ricerca.
Il piano di studi del biennio prevede:
| DISCIPLINE | I | II |
| Lingua e letteratura italianaLingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
| Lingua e cultura latina | 3 | 3 |
| Lingua e cultura inglese | 3 | 3 |
| Storia e Geografia | 3 | 3 |
| Matematica | 5 | 5 |
| Fisica | 2 | 2 |
| Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale | 2 | 2 |
| Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 |
| Scienze Naturali | 2 | 2 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
| IRC o Attività alternativa | 1 | 1 |
| Totale ore settimanali | 29 | 29 |
L’indirizzo potenziato non prevede alcuna decurtazione oraria, ma solo ore aggiuntive da dedicare sia ad attività sperimentali e di simulazione da svolgere presso i laboratori di fisica e di informatica, sia allo studio di situazioni reali che possono svolgersi anche in collaborazione con enti esterni, soprattutto l’università.
Finalità specifiche del percorso:
- Rafforzare le competenze logico-matematiche e digitali attraverso un approccio scientifico-sperimentale alla realtà.
- Integrare conoscenze delle discipline tradizionali con saperi emergenti dell’intelligenza artificiale e della scienza dei dati.
- Promuovere nei giovani la capacità di utilizzare consapevolmente strumenti digitali e modelli predittivi per analizzare fenomeni complessi.
- Offrire esperienze didattiche nei campi della robotica, realtà aumentata/virtuale, computer vision e linguaggio naturale (NLP).
- Guidare gli studenti alla prosecuzione degli studi in ambito universitario, in particolare nei corsi di laurea in Data Science, Informatica, Ingegneria, Intelligenza Artificiale e discipline STEM.
- Favorire lo sviluppo di un pensiero critico e responsabile rispetto all’impatto sociale, etico ed economico delle tecnologie intelligenti.
Il percorso si inserisce perfettamente nel quadro metodologico del Liceo Cannizzaro che valorizza l’apprendimento laboratoriale, il lavoro cooperativo, il problem solving e la valutazione formativa. È un’offerta pensata per stimolare la motivazione, l’autonomia e la partecipazione attiva degli studenti, fornendo loro gli strumenti per interpretare e affrontare con competenza il presente e il futuro.
- 3- LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO DI SCIENZE E FISICA
Nel primo biennio del Liceo Scientifico, le discipline Fisica e Scienze Naturali rappresentano le fondamenta per una comprensione più approfondita del pensiero scientifico, critico e razionale. Tuttavia, il monte orario attualmente previsto (2 ore settimanali per ciascuna disciplina) non consente di sviluppare in modo sistematico né le competenze teoriche né le abilità pratiche indispensabili per una formazione scientifica solida e al passo con le sfide contemporanee.
La richiesta di figure con una solida preparazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) è in continua crescita. Inoltre, l’insegnamento laboratoriale, l’approccio induttivo e l’apprendimento cooperativo sono riconosciuti come elementi chiave per accrescere motivazione, partecipazione e senso critico negli studenti.
Alla luce di ciò, l’introduzione di un potenziamento di Fisica e Scienze Naturali della didattica biennale prevede un’ora aggiuntiva settimanale per ciascuna disciplina nel biennio, per potenziare in modo innovativo, concreto ed efficace il curricolo scientifico.
Obiettivi
▪ Rafforzare le competenze scientifiche di base attraverso attività mirate e differenziate.
▪ Promuovere la didattica laboratoriale come prassi costante e non episodica.
▪ Sviluppare il metodo scientifico attraverso esperienze sperimentali e attività di problem solving.
▪ Integrare metodologie innovative (flipped classroom, debate scientifico, cooperative learning, peer tutoring).
▪ Offrire occasioni concrete di orientamento attivo in ambito STEM.
▪ Preparare al triennio con maggiore sicurezza, autonomia e consapevolezza.
Motivazioni didattiche e pedagogiche
L’incremento orario per le discipline Fisica e Scienze Naturali si fonda su solide basi pedagogiche e didattiche, coerenti con i principali orientamenti nazionali e internazionali in ambito educativo.
Secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei, lo studio delle scienze deve promuovere nei giovani lo sviluppo del pensiero critico, la capacità di osservazione e interpretazione della realtà, nonché la consapevolezza del metodo scientifico. l’incremento del monte ore non rappresenta solo un’opportunità organizzativa, ma un cambio di paradigma didattico volto a favorire un apprendimento autentico, critico e creativo delle scienze.
Durante il biennio iniziale, gli studenti beneficeranno di un potenziamento di due ore settimanali dedicate alle discipline di Fisica e Scienze Naturali.
Il piano di studi del quinquennio prevede:
| Discipline/anno | I | II | III | IV | V |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
| Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
| Fisica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Scienze Naturali | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| IRC o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale ore | 29 | 29 | 30 | 30 | 30 |
Attività previste
▪ Attività sperimentali guidate e autonome nei laboratori di Fisica e Scienze Naturali.
▪ Progetti interdisciplinari.
▪ Simulazioni, realtà aumentata, strumenti di misura e piattaforme digitali collaborative.
▪ Realizzazione di esperimenti, relazioni, poster scientifici, presentazioni multimediali.
▪ Incontri con esperti, ricercatori e professionisti del mondo scientifico.
▪ Attività all’aperto, visite a musei scientifici, orti botanici e osservatori astronomici.
4- CLASSE SENZA VOTO CON POTENZIAMENTO DI SCIENZE E FISICA
Nel primo biennio del Liceo Scientifico, le discipline Fisica e Scienze Naturali rappresentano le fondamenta per una comprensione più approfondita del pensiero scientifico, critico e razionale.
Nel piano di studi della “classe senza voto” si introduce una rimodulazione del quadro orario delle discipline nel primo biennio con potenziamento delle Scienze Naturali e della Fisica: si introduce un’ora aggiuntiva settimanale di Laboratorio di Scienze naturali e un’ora aggiuntiva settimanale di Laboratorio di Fisica, per potenziare in modo innovativo, concreto ed efficace il curricolo scientifico.
Il piano di studi del quinquennio prevede:
| Discipline/anno | I | II | III | IV | V |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
| Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
| Fisica
+ laboratorio di fisica |
2
+1 |
2
+1 |
3 | 3 | 3 |
| Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Scienze Naturali
+ laboratorio di Scienze Naturali |
2
+1 |
2
+1 |
3 | 3 | 3 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| IRC o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Totale ore | 29 | 29 | 30 | 30 | 30 |