DSGA

Direttore Servizi Generale e Amministrativi
Dott.ssa Donatella Mastropaolo

Cosa fa

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) in un liceo scientifico statale è una figura chiave per il corretto funzionamento dell’istituto. Ecco alcune delle sue principali mansioni:

• Gestione amministrativa: Supervisiona tutte le attività amministrative, dalla contabilità alla gestione del personale non docente.
  • Supporto logistico: Assicura che le infrastrutture scolastiche siano efficienti e conformi alle normative vigenti.
  • Risorse finanziarie: Gestisce il bilancio della scuola, inclusi i fondi statali e le eventuali entrate aggiuntive.
  • Rapporti con il personale: Coordina il personale ATA, garantendo il supporto necessario alle attività didattiche e extracurriculari.
  • Interfaccia burocratica: Agisce come punto di collegamento tra la scuola e gli enti esterni per tutte le questioni burocratiche e legali.
  • Sicurezza: Vigila sull’adempimento delle norme di sicurezza e sulla manutenzione degli spazi comuni e delle aule.

In sostanza, il DSGA lavora a stretto contatto con il dirigente scolastico per garantire l’efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti dall’istituto.