Il Liceo Cannizzaro protagonista alle Olimpiadi delle Neuroscienze 2025

34902898-00c8-4a57-b89a-de677647d8d4

Il Liceo Cannizzaro protagonista alle Olimpiadi delle Neuroscienze 2025

Anche quest’anno il nostro Liceo ha partecipato alle Olimpiadi delle Neuroscienze, come programmato dal Dipartimento di Scienze naturali, referente prof.ssa Patrizia Gasparro. Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito.

Le   Olimpiadi    delle    Neuroscienze    rappresentano   la   selezione   italiana della International   Brain Bee (IBB, https://thebrainbee.org/), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo dell’iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

Giorno 14 Marzo 54 studenti provenienti da 19 Scuole di tutta la Sicilia si sono sfidati presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRIB) di CATANIA per partecipare alla finale di ROMA, che decreterà il finalista italiano per la fase internazionale che si terrà in occasione del congresso americano della Società di Neuroscienze a novembre prossimo.

I campionati italiani sono promossi dalla Società Italiana di Neuroscienze, la società scientifica dedicata allo studio del cervello e delle sue patologie, e sono articolati in fasi locali presso le scuole e regionali presso Istituti di Ricerca e Università. La competizione siciliana, organizzata dal personale di CNR IRIB sede di Catania, coordinatrice delle Olimpiadi delle Neuroscienze-regione SICILIA dott.ssa Maria Vincenza Catania, è stata patrocinata dalla Scuola Superiore di Catania e da Confindustria – Imprenditoria femminile, e sponsorizzata da Sole-Parmalat e Tomarchio- pasticceria siciliana.

Gli allievi della Scuola Superiore per il secondo anno consecutivo hanno organizzato uno stage formativo per i giovani studenti che hanno superato le fasi locali della competizione che è stato ampiamente sostenuto dal Presidente e dai docenti della Scuola a riprova dell’importanza che l’iniziativa riscontra anche presso le Istituzioni universitarie.

Gli studenti partecipanti alla fase d’istituto del nostro liceo provengono quasi tutti dal precorso nazionale di potenziamento – orientamento Biologia con curvatura biomedica, III annualità.

Nell’ambito della fase regionale della XV edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze hanno partecipato gli studenti: Dabbene Aurora (5^ C) e Costantino Silvia (5^ C) e Acob Alech Zander Galen (5^ G), precedentemente selezionati nella fase d’istituto e Silvia Costantino si è collocata al quarto posto a livello regionale.

Di seguito il link del servizio televisivo apparso su Antenna Sicilia

https://www.instagram.com/reel/DHLoH8LpqUa/?igsh=enlidHFxYWg4eG5k

GALLERIA IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

RSS
Follow by Email
Copy link
URL has been copied successfully!