Liceo Cannizzaro protagonista ai Campionati di Filosofia 2025

olimpiadi-filosofia

Anche quest’anno il nostro Liceo ha partecipato ai Campionati di Filosofia, competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito, riportando un notevole successo grazie all’allievo Sebastiano Pizzo, allievo della 4P. Sebastiano, dopo aver conseguito il punteggio più altro nella fase di istituto della competizione, si è posizionato terzo a livello regionale.
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito promuove e organizza i Campionati di Filosofia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana. La selezione nelle varie fasi d’Istituto, Regionale, Nazionale prevede un’unica prova consistente nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.
L’esperienza decennale della nostra scuola ha suggerito ai docenti organizzatori l’opportunità di organizzare corsi propedeutici per la realizzazione di un saggio filosofico ben strutturato in cui valorizzare la coerenza logico argomentativa e tale da promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali utili alla formazione degli studenti. I campionati di filosofia rappresentano un’occasione per mettersi in gioco e guadagnare fiducia in se stessi in un momento della crescita dei nostri alunni in cui spesso si ravvisano fragilità e incertezze. L’esercizio nella stesura del saggio e del pensiero critico sono il pretesto con il quale si persegue l’unico obiettivo che la scuola si prefigge: la formazione di adulti consapevoli ed in grado di orientarsi strategicamente alla vita.
RSS
Follow by Email
Copy link
URL has been copied successfully!