Il Liceo Cannizzaro vince il primo premio e la menzione speciale al Nono Certame Cardarelliano Internazionale.
Gabriele Perillo della V D ha vinto il primo premio del Nono Certame Cardarelliano Internazionale e Marta Dardanoni della VA ha ricevuto la menzione speciale.
Il Certame Cardarelliano Internazionale, concorso letterario sul poeta Vincenzo Cardarelli è organizzato dall’I.I.S.S. “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia in collaborazione con l’Università della Tuscia di Viterbo e con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.
Gli studenti si sono cimentati in un saggio breve sul tema “Cardarelli: viaggio nel tempo e nello spazio, la nostalgia del vissuto e dei luoghi”.
La motivazione con la quale la Giuria ha attribuito il primo premio all’elaborato di Gabriele Perillo è la seguente:
“L’analisi, con una buona proprietà di linguaggio e opportune soluzioni stilistiche, rivela un’ampia conoscenza del tema cardarelliano della nostalgia, trattato in una esposizione ben articolata dei temi poetici collegati e puntuali riferimenti a numerosi testi filosofici”.
Il nostro Istituto partecipa al Certame fin dalla prima edizione del 2015 e i nostri alunni si sono spesso distinti e hanno ottenuto premi e riconoscimenti. La partecipazione al Certame è un’esperienza molto significativa dal punto di vista culturale e umano per i nostri studenti, che hanno l’occasione di misurarsi in una prova impegnativa con una commissione di esperti del mondo accademico, prima di affrontare l’Esame di Stato, e di partecipare alle attività organizzate dall’Istituto Cardarelli insieme a tanti loro coetanei di varie parti d’Italia e di scuole estere.
Anche per i docenti accompagnatori è un’occasione per aggiornarsi, attraverso workshop, riconosciuti dal MIM, che approfondiscono vari aspetti attinenti alla poetica di Cardarelli e che si svolgono la mattina in cui gli studenti affrontano la gara, e per incontrare colleghi e studiosi in un’atmosfera gioviale e ricca di spunti culturali e didattici.