Prof.ssa Giuseppa Di Blasi

Cosa fa

Il dirigente scolastico di un liceo scientifico statale svolge un ruolo cruciale nella gestione e nel coordinamento dell’istituto. Ecco alcune delle sue principali responsabilità:

• Leadership educativa: Guida la visione pedagogica dell’istituto, promuovendo l’eccellenza accademica e l’innovazione didattica.
  • Gestione amministrativa: Sovrintende alle operazioni quotidiane della scuola, inclusi i budget, le risorse e le infrastrutture.
  • Rapporti istituzionali: Rappresenta la scuola nelle relazioni con le autorità locali, regionali e statali, nonché con altre istituzioni educative.
  • Sviluppo del personale: Si occupa del reclutamento, della formazione e della valutazione dei docenti e del personale ATA.
  • Comunicazione: Mantiene una comunicazione efficace tra studenti, genitori, insegnanti e personale, assicurando un ambiente inclusivo e collaborativo.
  • Promozione della scuola: Lavora per migliorare il profilo e la reputazione del liceo all’interno della comunità locale e nel panorama educativo più ampio.

In sintesi, il dirigente scolastico è il pilastro su cui si regge l’organizzazione scolastica, assicurando che il liceo scientifico sia un ambiente stimolante e sicuro per l’apprendimento e la crescita di studenti e personale.