Funzioni strumentali

Cosa fa

FUNZIONI STRUMENTALI
AREA F.S. COMPITI  
1 PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL PTOF ●      Progettazione per la partecipazione ai vari bandi

●      Coordinamento della progettazione PON

●      Analisi e valutazione dei progetti A.O.F.

●      Coordinamento dei progetti A.O.F.

●      Coordinamento per la stesura del PTOF

●      Coordinamento delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto in relazione al RAV

 

 

 

 

 

 

MELILLI ROSARIA

2 SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI ●       Formazione PNRR

●       Individuazione delle esigenze formative dei docenti

●       Progettazione e organizzazione delle attività di formazione dei docenti

●       Diffusione di informazioni (normativa, didattica e innovazione)

●       Accoglienza e supporto ai nuovi docenti

●       Coordinamento TFA

●       Individuazione delle risorse formative, didattiche e professionali presenti in Istituto al fine di realizzare un’Anagrafe delle competenze

●       Cura della documentazione educativa inerente alla sperimentazione/realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico-educative

●       Revisione dei modelli comuni per la programmazione nei Dipartimenti e nei Consigli di Classe

●       Revisione dei modelli comuni per le programmazioni iniziali e per le relazioni finali dei Docenti

●       Revisione dei modelli comuni dei verbali dei Consigli di Classe.

●       Coordinamento dei Dipartimenti

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCHISOTTA MARIA GIUSEPPA

 

 

 

 

 

SIGNORINO GIULIA

3 SUPPORTO E INTERVENTI PER GLI STUDENTI ●       Organizzazione e coordinamento delle attività di recupero e di potenziamento

●       Organizzazione e coordinamento delle attività per la valorizzazione delle eccellenze

●       Coordinamento delle attività culturali (giornale d’istituto, teatro, cinema, mostre, conferenze, visite guidate, viaggi…) e integrazione PCTO

●       Promozione della partecipazione studentesca e delle famiglie alla vita della scuola

●       Coordinamento della sperimentazione Studenti Atleti di Alto Livello

 

 

 

 

 

 

 

CATALDO SALVATRICE MARIA

4 INNOVAZIONE TECNOLOGICA ●       Gestione e implementazione dei pacchetti dell’Area Didattica del portale ARGO

●       Gestione della piattaforma Google Workspace

●       Analisi del fabbisogno di attrezzature, materiali, dispositivi

●       Monitoraggio della efficienza e funzionalità delle attrezzature tecnologiche dell’Istituto

●       Promozione e sviluppo delle innovazioni

●       Promozione delle competenze ICT

●       Supporto al lavoro dei docenti nella risoluzione di problemi tecnici o legati all’uso del software

●       Supporto ai docenti nell’uso delle tecnologie nella didattica

●       Promozione dell’uso degli strumenti per la collaborazione online

●       Predisposizione di istruzioni operative (tutorial, guide, etc.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BUSACCA SILVIA

5 ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ ●       Organizzazione di attività di orientamento in ingresso e in uscita

●       Predisposizione e coordinamento progetto “Accoglienza prime classi”

●       Gestione dei rapporti con le scuole secondarie di primo grado

●       Gestione dei rapporti con Università e altre agenzie formative

●       Organizzazione di iniziative per la promozione della continuità dei curricoli (all’interno e con gli altri ordini di scuola)

●       Promozione di percorsi di conoscenza delle attitudini e bilancio delle competenze

●       Organizzazione indagini studenti diplomati

●       Supporto al docente orientatore e ai docenti tutor

 

 

 

 

CHIANELLO PATRIZIA

6 INCLUSIONE ●       Coordinamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità

●       Aggiornamento normativo in materia di Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento

●       Diffusione di progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA

●       Proposte di iniziative di formazione sulle tematiche BES e DSA

●       Rapporti con i consigli di classe in merito ai Bisogni Educativi Speciali

●       Rilevazione, produzione di report d’Istituto e monitoraggio degli studenti con Bisogni Educativi Speciali

●       Consulenza alle famiglie

●       Consulenza per la predisposizione dei Piani Didattici Personalizzati

●       Verifica in itinere dei Piani Didattici Personalizzati

●       Monitoraggio periodico degli esiti formativi degli studenti con Bisogni Educativi Speciali

●       Supervisione della corretta stesura di tutta la modulistica sensibile e dei fascicoli personali degli studenti

●       Elaborazione/Revisione di modelli vari (individuazione, PDP, monitoraggio)

●       Formulazione di proposte di acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare
l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti

●       Coordinamento dei rapporti con enti esterni (ASL) per l’attivazione di iniziative atte a prevenire il disagio giovanile e per l’educazione alla salute (CIC, conferenze, etc.)

●       Supporto all’Ufficio Alunni per le pratiche relative agli studenti con bisogni educativi speciali

●       Coordinamento dei rapporti con Ufficio H dell’USR Sicilia per l’individuazione dell’organico di sostegno

●       Coordinamento dello sportello di ascolto

●       Coordinamento del Piano per l’Inclusività e sua redazione

 

 

 

 

 

 

 

 

MENDOLA MARCO

 

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti