Funzioni strumentali

Cosa fa

INCARICO FUNZIONI STRUMENTALI
AREA F.S. COMPITI
1 Progettazione e gestione del PTOF
  • Progettazione per la partecipazione ai vari bandi
  • Coordinamento della progettazione PON
  • Analisi e valutazione dei progetti A.O.F.
  • Coordinamento dei progetti A.O.F.
  • Coordinamento per la stesura del PTOF
  • Coordinamento delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto in relazione al RAV
  • Rendicontazione
Prof.ssa MELILLI ROSARIA
2 Supporto al lavoro dei docenti
  • Formazione PNRR
  • Individuazione delle esigenze formative dei docenti
  • Progettazione e organizzazione delle attività di formazione dei docenti
  • Diffusione di informazioni (normativa, didattica e innovazione)
  • Accoglienza e supporto ai nuovi docenti
  • Coordinamento Tirocini Curriculari e TFA
  • Individuazione delle risorse formative, didattiche e professionali presenti in Istituto al fine di realizzare un’Anagrafe delle competenze
  • Cura della documentazione educativa inerente alla sperimentazione/realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico-educative
  • Revisione dei modelli comuni per la programmazione nei Dipartimenti e nei Consigli di Classe 
  • Revisione dei modelli comuni per le programmazioni iniziali e per le relazioni finali dei Docenti
  • Revisione dei modelli comuni dei verbali dei Consigli di Classe.
  • Coordinamento dei Dipartimenti
Prof.ssa MARCHISOTTA MARIA GIUSEPPA
3 Supporto e interventi per gli studenti
  • Organizzazione e coordinamento delle attività di recupero e di potenziamento
  • Organizzazione e coordinamento delle attività per la valorizzazione delle eccellenze
  • Coordinamento delle attività culturali (giornale d’istituto, teatro, cinema, mostre, conferenze, visite guidate, viaggi…) e integrazione PCTO
  • Promozione della partecipazione studentesca e delle famiglie alla vita della scuola
  • Coordinamento della sperimentazione Studenti Atleti di Alto Livello
  • Prove INVALSI
Prof.ssa CATALDO SALVATRICE  MARIA
4 Innovazione tecnologica
  • Intelligenza artificiale
  • Gestione della piattaforma Google Workspace
  • Analisi del fabbisogno di attrezzature, materiali, dispositivi
  • Monitoraggio della efficienza e funzionalità delle attrezzature tecnologiche dell’Istituto
  • Promozione e sviluppo delle innovazioni
  • Promozione delle competenze ICT
  • Supporto al lavoro dei docenti nella risoluzione di problemi tecnici o legati all’uso del software
  • Supporto ai docenti nell’uso delle tecnologie nella didattica
  • Promozione dell’uso degli strumenti per la collaborazione online
  • Predisposizione di istruzioni operative (tutorial, guide, etc.)
Prof. DOLCE DAVIDE
5 Orientamento e continuità
  • Organizzazione di attività di orientamento in ingresso e in uscita
  • Predisposizione e coordinamento progetto “Accoglienza prime classi”
  • Gestione dei rapporti con le scuole secondarie di primo grado
  • Gestione dei rapporti con Università e altre agenzie formative
  • Organizzazione di iniziative per la promozione della continuità dei curricoli (all’interno e con gli altri ordini di scuola)
  • Promozione di percorsi di conoscenza delle attitudini e bilancio delle competenze
  • Organizzazione indagini studenti diplomati
  • Supporto al docente orientatore e ai docenti tutor
Prof.sse
CANDURA ELIANA
CARDINALE SILVANA
6 Inclusione
  • Coordinamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità
  • Aggiornamento normativo in materia di Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Diffusione di progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA
  • Proposte di iniziative di formazione sulle tematiche BES e DSA
  • Rapporti con i consigli di classe in merito ai Bisogni Educativi Speciali
  • Rilevazione, produzione di report d’Istituto e monitoraggio degli studenti con Bisogni Educativi Speciali
  • Consulenza alle famiglie
  • Consulenza per la predisposizione dei Piani Didattici Personalizzati
  • Verifica in itinere dei Piani Didattici Personalizzati
  • Monitoraggio periodico degli esiti formativi degli studenti con Bisogni Educativi Speciali
  • Supervisione della corretta stesura di tutta la modulistica sensibile e dei fascicoli personali degli studenti 
  • Elaborazione/Revisione di modelli vari (individuazione, PDP, monitoraggio)
  • Formulazione di proposte di acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare
    l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
  • Coordinamento dei rapporti con enti esterni (ASL) per l’attivazione di iniziative atte a prevenire il disagio giovanile e per l’educazione alla salute (CIC, conferenze, etc.)
  • Supporto all’Ufficio Alunni per le pratiche relative agli studenti con bisogni educativi speciali
  • Coordinamento dei rapporti con Ufficio H dell’USR Sicilia per l’individuazione dell’organico di sostegno
  • Coordinamento dello sportello di ascolto
  • Coordinamento del Piano per l’Inclusività e sua redazione
Prof. MENDOLA MARCO
Please follow and like us:
Pin Share

Organizzazione e contatti

Contatti

RSS
Follow by Email
Copy link
URL has been copied successfully!