| INCARICO FUNZIONI STRUMENTALI |
| AREA |
F.S. |
COMPITI |
|
| 1 |
Progettazione e gestione del PTOF |
- Progettazione per la partecipazione ai vari bandi
- Coordinamento della progettazione PON
- Analisi e valutazione dei progetti A.O.F.
- Coordinamento dei progetti A.O.F.
- Coordinamento per la stesura del PTOF
- Coordinamento delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto in relazione al RAV
- Rendicontazione
|
Prof.ssa MELILLI ROSARIA |
| 2 |
Supporto al lavoro dei docenti |
- Formazione PNRR
- Individuazione delle esigenze formative dei docenti
- Progettazione e organizzazione delle attività di formazione dei docenti
- Diffusione di informazioni (normativa, didattica e innovazione)
- Accoglienza e supporto ai nuovi docenti
- Coordinamento Tirocini Curriculari e TFA
- Individuazione delle risorse formative, didattiche e professionali presenti in Istituto al fine di realizzare un’Anagrafe delle competenze
- Cura della documentazione educativa inerente alla sperimentazione/realizzazione di buone pratiche metodologiche e didattico-educative
- Revisione dei modelli comuni per la programmazione nei Dipartimenti e nei Consigli di Classe
- Revisione dei modelli comuni per le programmazioni iniziali e per le relazioni finali dei Docenti
- Revisione dei modelli comuni dei verbali dei Consigli di Classe.
- Coordinamento dei Dipartimenti
|
Prof.ssa MARCHISOTTA MARIA GIUSEPPA |
| 3 |
Supporto e interventi per gli studenti |
- Organizzazione e coordinamento delle attività di recupero e di potenziamento
- Organizzazione e coordinamento delle attività per la valorizzazione delle eccellenze
- Coordinamento delle attività culturali (giornale d’istituto, teatro, cinema, mostre, conferenze, visite guidate, viaggi…) e integrazione PCTO
- Promozione della partecipazione studentesca e delle famiglie alla vita della scuola
- Coordinamento della sperimentazione Studenti Atleti di Alto Livello
- Prove INVALSI
|
Prof.ssa CATALDO SALVATRICE MARIA |
| 4 |
Innovazione tecnologica |
- Intelligenza artificiale
- Gestione della piattaforma Google Workspace
- Analisi del fabbisogno di attrezzature, materiali, dispositivi
- Monitoraggio della efficienza e funzionalità delle attrezzature tecnologiche dell’Istituto
- Promozione e sviluppo delle innovazioni
- Promozione delle competenze ICT
- Supporto al lavoro dei docenti nella risoluzione di problemi tecnici o legati all’uso del software
- Supporto ai docenti nell’uso delle tecnologie nella didattica
- Promozione dell’uso degli strumenti per la collaborazione online
- Predisposizione di istruzioni operative (tutorial, guide, etc.)
|
Prof. DOLCE DAVIDE |
| 5 |
Orientamento e continuità |
- Organizzazione di attività di orientamento in ingresso e in uscita
- Predisposizione e coordinamento progetto “Accoglienza prime classi”
- Gestione dei rapporti con le scuole secondarie di primo grado
- Gestione dei rapporti con Università e altre agenzie formative
- Organizzazione di iniziative per la promozione della continuità dei curricoli (all’interno e con gli altri ordini di scuola)
- Promozione di percorsi di conoscenza delle attitudini e bilancio delle competenze
- Organizzazione indagini studenti diplomati
- Supporto al docente orientatore e ai docenti tutor
|
Prof.sse
CANDURA ELIANACARDINALE SILVANA |
| 6 |
Inclusione |
- Coordinamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità
- Aggiornamento normativo in materia di Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Diffusione di progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA
- Proposte di iniziative di formazione sulle tematiche BES e DSA
- Rapporti con i consigli di classe in merito ai Bisogni Educativi Speciali
- Rilevazione, produzione di report d’Istituto e monitoraggio degli studenti con Bisogni Educativi Speciali
- Consulenza alle famiglie
- Consulenza per la predisposizione dei Piani Didattici Personalizzati
- Verifica in itinere dei Piani Didattici Personalizzati
- Monitoraggio periodico degli esiti formativi degli studenti con Bisogni Educativi Speciali
- Supervisione della corretta stesura di tutta la modulistica sensibile e dei fascicoli personali degli studenti
- Elaborazione/Revisione di modelli vari (individuazione, PDP, monitoraggio)
- Formulazione di proposte di acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare
l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti
- Coordinamento dei rapporti con enti esterni (ASL) per l’attivazione di iniziative atte a prevenire il disagio giovanile e per l’educazione alla salute (CIC, conferenze, etc.)
- Supporto all’Ufficio Alunni per le pratiche relative agli studenti con bisogni educativi speciali
- Coordinamento dei rapporti con Ufficio H dell’USR Sicilia per l’individuazione dell’organico di sostegno
- Coordinamento dello sportello di ascolto
- Coordinamento del Piano per l’Inclusività e sua redazione
|
Prof. MENDOLA MARCO |