Primo collaboratore DS

Prof. Tarantino Giovanni

Cosa fa

• Sostituzione del D.S. in caso di impedimento o assenze per impegni istituzionali, malattie, ferie, permessi, con delega di firma per atti non giuridicamente vincolanti.
  • Coordinamento delle attività dell’Istituto in collaborazione con gli altri collaboratori
  • Rapporti con le Famiglie, alunni e docenti anche in assenza del Dirigente.
  • Redazione di circolari docenti-alunni su delega del Dirigente.
  • Controllo del rispetto dei Regolamenti di Istituto (disciplina, ritardi, uscite anticipate, controlli nei corridoi e ai piani, prima dell’inizio delle lezioni, intervalli, cambio docenti ecc..)
  • Permessi di entrata con ritardo o d’uscita anticipate o comunque fuori orario degli alunni oltre le autorizzazioni annuali concessa dal D.S.
  • Supporto al DS nella verifica del rispetto degli orari di servizio e di lezione nell’osservanza di tutti gli altri doveri del personale docente.
  • Supporto uffici per funzionamento didattico
  • Preparazione lavori Collegi dei Docenti e Consiglio di circolo.
  • Supporto organizzativo e coordinamento di: staff di Dirigenza – funzioni strumentali – -gruppo di miglioramento.
  • Collaborazione con il DS nella predisposizione dell’organico d’Istituto.
  • Organizzazione degli scrutini con il DS.
  • Predisposizione e controllo della rendicontazione del lavoro svolto dai docenti. Preparazione dei documenti utili allo svolgimento dei consigli di classe. Verifica della correttezza formale dei relativi verbali.
  • Coordinamento delle emergenze: contribuire all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; vigilare sugli ambienti e attrezzature anche in relazione alla sicurezza.
  • Collaborazione con il D.S. e con gli altri collaboratori del D.S. per l’elaborazione dell’orario dei docenti
  • Rapporti con gli Enti locali