Tutor PCTO

Cosa fa

• promuove la predisposizione del progetto con il competente consiglio di classe (scheda progetto);

• elabora, insieme al referente d’istituto ed al tutor esterno, il percorso formativo personalizzato che  verrà sottoscritto dalle parti coinvolte (scuola, struttura ospitante, studente/soggetti esercenti la potestà  genitoriale);

• assiste e guida lo studente nei pcto e ne verifica, in collaborazione con il tutor esterno, il corretto  svolgimento;

• gestisce le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di pcto, rapportandosi con il tutor  esterno;

• monitora le attività e affronta le eventuali criticità che dovessero emergere dalle stesse;

• valuta, comunica e valorizza gli obiettivi raggiunti e le competenze progressivamente sviluppate dallo  studente;

• promuove l’attività di valutazione sull’efficacia e la coerenza del pcto, da parte dello studente  coinvolto;

• informa gli organi scolastici preposti (dirigente scolastico, dipartimenti, collegio dei docenti, comitato  tecnico scientifico/comitato scientifico) ed aggiorna il consiglio di classe sullo svolgimento dei percorsi,  anche ai fini dell’eventuale riallineamento della classe

• assiste il dirigente scolastico nella redazione della scheda di valutazione sulle strutture con le quali  sono state stipulate le convenzioni per i pcto, evidenziandone il potenziale formativo e le eventuali  difficoltà incontrate nella collaborazione;

• svolge un ruolo di informazione e di raccordo con le famiglie degli allievi e con gli altri docenti  dell’istituto ;

• supporta e guida gli studenti durante lo svolgimento dei percorsi pcto ;

• monitora costantemente i percorsi formativi degli allievi, in collaborazione con i tutor aziendali  (registrazione ore svolte dal singolo allievo su registro on-line) ;

• predispone la relazione finale del progetto.

In particolare il tutor interno delle classi quinte:

● redige una sintesi scritta delle esperienze svolte in alternanza dalla classe, che costituirà una  sezione del documento del consiglio di classe di cui al dpr 323/98 (documento del 15 maggio)  descrivendo in essa: la distribuzione degli alunni nei vari percorsi e distinguendo la posizione di quegli alunni che  hanno seguito un percorso diverso dagli altri o che hanno ripetuto un anno o ancora che hanno  effettuato un’esperienza riconosciuta di mobilità internazionale; la struttura ospitante, l’abstract di ogni progetto, le attività svolte e le competenze acquisite; eventuali situazioni particolari che dovessero essere emerse nel corso del tempo: attività aggiunte al progetto in itinere, cambi di programma, riduzione o sospensione delle attività previste.

● guida gli studenti nella costruzione di un report dell’esperienza condotta che  possa costituire il punto di partenza del colloquio agli esami di stato.

TUTOR PCTO
CLASSE DOCENTE
3A SANFILIPPO
4A MADDALENA
5A MADDALENA
3B ANSALDI
4B PINZONE
5B GASPARRO
3C CATALDO
4C CELONA
5C ESPOSITO
3D BAIAMONTE
4D DI LORENZO
5D CARRA
3E CANDURA
4E ANSALDI
5E GUERCIO
3F GIUNTA
4F COCILOVO
5F GIUNTA
3G CANDURA
4G RIZZUTO
5G RIZZUTO
3H COLOMBA
4H COLOMBA
5H COLOMBA
3I DOLCE
4I MELILLI
5I MELILLI
3L BALISTRERI
5L MAZZARINO
3M GIUNTA
4M RIZZO
5M GIUNTA
3N BUSACCA
4N CHIANELLO
5N CHIANELLO
3O CAMPANELLA
4O GIGLIO
5O LIPANI
3P LEONE
4P DEL MONTE
4Q LO MONTE
5Q CASTIGLIA

Organizzazione e contatti

Contatti