NELL’OTTICA DEI PROCESSI DI DEMATERIALIZZAZIONE IMPOSTI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DALLA NORMATIVA VIGENTE, SI INFORMANO I GENITORI E GLI ALUNNI CHE LA RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI PUO’ ESSERE EFFETTUATA, ESCLUSIVAMENTE, TRAMITE L’ACCESSO ALL’AREA RISERVATA ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI CON LA PASSWORD DI ACCESSO A SCUOLANEXT OPPURE PER VIA E-MAIL TRAMITE L’INOLTRO DEL MODULO DI RICHIESTA, PRESENTE NELLA MODULISTICA DEL SITO DELLA SCUOLA, ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL LICEO: paps02000l@istruzione.it.
SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA CERTIFICAZIONE IN BOLLO POTRA’ ESSERE RILASCIATA PREVIA CONSEGNA, ALLA SEGRETERIA ALUNNI NEI GIORNI DI RICEVIMENTO, DELLA MARCA DA € 16,00.
Si rende noto che a seguito dell’entrata in vigore della Legge 183/2011, sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche, in luogo dei quali il cittadino può presentare un’AUTOCERTIFICAZIONE:
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità’ personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.
E’ necessario, pertanto, accompagnare la richiesta con una motivazione, in base alla quale il documento richiesto potrà’ essere rilasciato in carta semplice, anziché in bollo, a seconda se rientra nelle eccezioni di legge previste dal D.P.R. 642/72 (Tab. All. ‘B’).