slider

certamen
Nono Certame Cardarelliano Internazionale 2025

Il Liceo Cannizzaro vince il primo premio e la menzione speciale al Nono Certame Cardarelliano Internazionale.

olimpiadi statistica
Il Liceo Cannizzaro protagonista alle Olimpiadi di Statistica 2025

Un nuovo traguardo di eccellenza arricchisce il percorso formativo del nostro liceo: alcuni studenti del Liceo Scientifico Statale “S. Cannizzaro” si sono distinti alle Olimpiadi Nazionali di Statistica, ottenendo il Premio PLS Statistica Palermo – Edizione 2025.

debate
DEBATE

Aancora una volta la squadra di Debate del Cannizzaro “i cannizzarini eristici” composta da Calì Adriana (IV P), Di Pieri Dario (III I), Dabbene Aurora (V C) e Maggio Antonino (V C) si è distinta durante la fase della selezione regionale del campionato nazionale giovanile

olimpiadi filos
Liceo Cannizzaro protagonista ai Campionati di Filosofia 2025

Anche quest’anno il nostro Liceo ha partecipato ai Campionati di Filosofia, competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito, riportando un notevole successo grazie all’allievo Sebastiano Pizzo, allievo della 4P. Sebastiano, dopo aver conseguito il punteggio più altro nella fase di istituto della competizione, si è posizionato terzo a livello regionale.

Convegno She Wins
Convegno Nazionale “She wins? The race is started. Inequalities and opportunities in education”

Grande soddisfazione per la partecipazione della classe 2C (Sperimentazione " Classe senza voto") il 7 aprile al Convegno Nazionale organizzato dalla Facoltà di Statistica dell'Università degli Studi di Palermo " She wins? The race is started. Inequalities and opportunities in education", presso il Complesso monumentale dello Steri.

Erasmus WII
Progetto Erasmus+ WIFII: Widen Interactions for Innovative Inclusion

Il nostro Liceo continua a rafforzare la propria dimensione internazionale con il progetto Erasmus+ WIFII (Widen Interactions for Innovative Inclusion). Questo partenariato transnazionale, attivo per il biennio 2024-2026, promuove l’inclusione e la collaborazione tra studenti di diversi paesi europei, grazie a un fitto programma di mobilità, attività didattiche innovative e scambi culturali.

CROWDFUNDING
CROWDFUNDING

Dona freschezza al futuro!
Aiuta il Liceo Cannizzaro di Palermo a installare climatizzatori al secondo piano per garantire un ambiente sicuro e confortevole agli studenti durante i mesi più caldi.
Con il tuo sostegno, miglioriamo il diritto allo studio.

chimica sapone
Un’esperienza tra chimica e creatività: l’arte del sapone!

Palermo, 3 aprile 2025 – Ieri, gli studenti della classe II A del Liceo Scientifico Cannizzaro hanno vissuto una coinvolgente esperienza di laboratorio che ha unito scienza, manualità e un pizzico di creatività. L’esperimento, guidato dalla prof.ssa Adriana Maddalena, aveva come obiettivo

AI nella didattica
PROGETTO PNRR DM 65/2023 M4C1I3.1-2023-1143-P-28231
“EDUCARSI AL FUTURO PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO
INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA DIDATTICA

Dal mese di dicembre 2024 al mese di marzo 2025, nell’ambito del progetto D.M. 66/2023, si è tenuto il corso di formazione per Docenti “Intelligenza Artificiale nella Didattica”.

lab coding
PROGETTO PNRR DM 65/2023 M4C1I3.1-2023-1143-P-28231
“EDUCARSI AL FUTURO PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO”
LABORATORIO DI CODING

Questo laboratorio pratico offre una panoramica completa sui concetti fondamentali del coding, focalizzandosi sull’apprendimento dei linguaggi chiave come Python, HTML, CSS e Java. Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e pratiche per progettare e sviluppare piccole web app e siti web attraverso esercitazioni e progetti integrativi.

AI test universitari
PROGETTO PNRR DM 65/2023 M4C1I3.1-2023-1143-P-28231
“EDUCARSI AL FUTURO PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO”
I.A. MACHINE LEARNING PER
LA PREPARAZIONE AI TEST
UNIVERSITARI

Dal mese di dicembre 2024 al mese di febbraio 2025 si è tenuto il corso di formazione per studenti e studentesse “IA e machine learning per la preparazione ai test universitari“, organizzato nell’ambito del D.M. 65/2023.

previous arrow
next arrow
RSS
Follow by Email
Copy link
URL has been copied successfully!