



















Sì comunica che questa Istituzione scolastica resterà chiusa nei
giorni 14 luglio e 14 agosto 2025.
Si comunica che per esigenze di servizio la Segreteria studenti nel periodo compreso tra il 16 e il 20 Giugno c.a. sarà aperta al pubblico solo:
Venerdi’ 20 Giugno dalle ore 11:00 alle ore 12:00
Per comunicazioni particolarmente urgenti è possibile inviare mail al consueto indirizzo:
paps02000l@istruzione.it
Dal 23 Giugno la Segreteria studenti riprendera’ il seguente calendario di ricevimento:
Lunedì e Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:30.
Attività laboratoriali presso la CROCE ROSSA ITALIANA
Il Liceo “S. Cannizzaro” e l’I.I.S. “Damiani Almeyda – F. Crispi”
presentano
il musical “HERCULES”
28/05/2025
TEATRO GOLDEN – PALERMO
ore 17.30
Gli studenti del liceo S.Cannizzaro diventano investigatori esplorando tecniche scientifiche in un'esperienza formativa unica.
Il Liceo Cannizzaro vince il primo premio e la menzione speciale al Nono Certame Cardarelliano Internazionale.
Le due squadre finaliste si sono confrontate sulla mozione “Questa assemblea crede che l’intelligenza artificiale rappresenti una minaccia per il mondo del lavoro”.
Un nuovo traguardo di eccellenza arricchisce il percorso formativo del nostro liceo: alcuni studenti del Liceo Scientifico Statale “S. Cannizzaro” si sono distinti alle Olimpiadi Nazionali di Statistica, ottenendo il Premio PLS Statistica Palermo – Edizione 2025.
Anche quest’anno il nostro Liceo ha partecipato alle Olimpiadi delle Neuroscienze, come programmato dal Dipartimento di Scienze naturali, referente prof.ssa Patrizia Gasparro. Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito.
Aancora una volta la squadra di Debate del Cannizzaro “i cannizzarini eristici” composta da Calì Adriana (IV P), Di Pieri Dario (III I), Dabbene Aurora (V C) e Maggio Antonino (V C) si è distinta durante la fase della selezione regionale del campionato nazionale giovanile
Il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIM, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2017/2018,
il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Il Liceo Scientifico Cannizzaro sta mettendo in atto, seppur lentamente, un processo di rinnovamento della didattica e di sperimentazione, come testimonia il progetto “Classe senza voto”.
Anche quest’anno il nostro Liceo ha partecipato ai Campionati di Filosofia, competizione inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito, riportando un notevole successo grazie all’allievo Sebastiano Pizzo, allievo della 4P. Sebastiano, dopo aver conseguito il punteggio più altro nella fase di istituto della competizione, si è posizionato terzo a livello regionale.
Grande soddisfazione per la partecipazione della classe 2C (Sperimentazione " Classe senza voto") il 7 aprile al Convegno Nazionale organizzato dalla Facoltà di Statistica dell'Università degli Studi di Palermo " She wins? The race is started. Inequalities and opportunities in education", presso il Complesso monumentale dello Steri.
Il nostro Liceo continua a rafforzare la propria dimensione internazionale con il progetto Erasmus+ WIFII (Widen Interactions for Innovative Inclusion). Questo partenariato transnazionale, attivo per il biennio 2024-2026, promuove l’inclusione e la collaborazione tra studenti di diversi paesi europei, grazie a un fitto programma di mobilità, attività didattiche innovative e scambi culturali.

Dona freschezza al futuro!
Aiuta il Liceo Cannizzaro di Palermo a installare climatizzatori al secondo piano per garantire un ambiente sicuro e confortevole agli studenti durante i mesi più caldi.
Con il tuo sostegno, miglioriamo il diritto allo studio.
Palermo, 3 aprile 2025 – Ieri, gli studenti della classe II A del Liceo Scientifico Cannizzaro hanno vissuto una coinvolgente esperienza di laboratorio che ha unito scienza, manualità e un pizzico di creatività. L’esperimento, guidato dalla prof.ssa Adriana Maddalena, aveva come obiettivo

“EDUCARSI AL FUTURO PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO
Dal mese di dicembre 2024 al mese di marzo 2025, nell’ambito del progetto D.M. 66/2023, si è tenuto il corso di formazione per Docenti “Intelligenza Artificiale nella Didattica”.

“EDUCARSI AL FUTURO PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO”
Questo laboratorio pratico offre una panoramica completa sui concetti fondamentali del coding, focalizzandosi sull’apprendimento dei linguaggi chiave come Python, HTML, CSS e Java. Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e pratiche per progettare e sviluppare piccole web app e siti web attraverso esercitazioni e progetti integrativi.

“EDUCARSI AL FUTURO PER LE PROFESSIONI DEL FUTURO”
LA PREPARAZIONE AI TEST
UNIVERSITARI
Dal mese di dicembre 2024 al mese di febbraio 2025 si è tenuto il corso di formazione per studenti e studentesse “IA e machine learning per la preparazione ai test universitari“, organizzato nell’ambito del D.M. 65/2023.
PERCORSO SUI BOMBARDAMENTI DEL 1943 A PALERMO
in collaborazione con ANISA
a cura del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte del Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” di Palermo
Pubblicato: 03.04.2025 - Revisione: 03.04.2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.