A Palermo Steam con passione – Coding Girls

//A Palermo Steam con passione – Coding Girls

Coding Girls: ecco i risultati del pentackathon di Palermo

Nella giornata del 23/04/2024 l’Università degli Studi di Palermo ha ospitato una giornata speciale, dal titolo Steam che passione, voluta con determinazione da Beatrice Pasciuta, prorettrice all’Inclusione, Pari opportunità e Politiche di genere: si sono svolti in contemporanea cinque hackathon nei relativi dipartimenti per rispondere a una sfida comune, su “uno dei temi oggi più dibattuti e uno tra quelli più sentiti dai nostri ragazzi che riguarda il cambiamento climatico e le sue conseguenze sulla nostra vita di tutti i giorni” [vedi la notizia Pentackathon a Palermo].

I risultati delle sfide hanno visto protagonisti i ragazzi della 2I e della 1N del nostro istituto i quali hanno vinto 2 premi su 3

PARADOSSI IN STATISTICA E PROBABILITÀ

  • Migliore analisi: I fenomeni aleatori 
    Presentazione sulle previsioni delle emissioni di CO2 nel 2050
    Luca Grammatico, Dario Di Pieri, Sofia Bazan, Gioele Pinto e Ivan Greco della 2I del liceo Scientifico Statale “S. Cannizzaro”
  • Migliore rappresentazione grafica: Braian
    Temperatura superficie oceanica: un progetto sulla variazione della temperatura superficiale oceanica
    Jacopo Gravagno, Davide Di Maria, Sarah Tripiciano, Sara La Bua del Liceo Cannizzaro

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  • Progetto più Inclusivo: Sparacini
    Il viaggio di Eco: è un breve storytelling interattivo che parla del viaggio di Eco e delle scelte che dovrà affrontare durante il percorso.
    Nicole Sparacino (1ª N), Andrea Domina (1ª N), Salvatore Lo Cicero (1ª N), Favata Myriam (1ª N), Davide Seminara (4ª BSA), Riccardo Lo Re (4ª BSA) dell’IIS Cannizzaro – Basile di Palermo
  • Progetto con maggior impatto sociale: Le Ambientaliste 
    Quiz su ambiente: esegui questo breve quiz per verificare le tue conoscenze sull’ambiente
    Bianca Gargano e Aurora Sicignano della 1ª N dell’IIS Cannizzaro – Basile
  • Menzione speciale per la potenzialità del progetto: Save The Green
    Un’impronta per l’ambiente: la nostra impronta ecologica dipende dall’uso delle risorse che ognuno di noi fa. Riciclando possiamo ridurre la nostra impronta e il danno che noi rechiamo all’ambiente; perciò in questo progetto abbiamo sviluppato un gioco che ha come obbiettivo quello di sensibilizzare sul riciclaggio e sul proprio impatto sull’ambiente.
    Giorgia Sinagra, Gianluca Arcoleo, Giuseppe Pappalardo, Flavio Ferrara, Mattia Ferrara della 1ªN Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” di Palermo e Mihai Filipo Ciobanu della 4ªDSA del Liceo Scientifico “Ernesto Basile” di Palermo.

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2024-04-30T10:04:27+00:00