Piano di lavoro per l’inclusione e GLI

/Piano di lavoro per l’inclusione e GLI
Piano di lavoro per l’inclusione e GLI2022-11-24T09:57:38+00:00

L’Inclusione come valore formativo

Il Liceo Scientifico S.Cannizzaro individua nell’inclusione il valore imprescindibile per una formazione scolastica all’altezza delle istanze educative contemporanee. La scuola coglie i bisogni evolutivi di tutti e di ciascuno, crea sinergie fra il piano dell’offerta formativa e il percorso di apprendimento del singolo, declina le competenze trasversali con versatilità e flessibilità, rilevando e prendendo in carico le esigenze educative di tutti i suoi studenti.
L’alunno con bisogni educativi speciali viene sostenuto e valorizzato ogni giorno, grazie all’empatia, all’accoglienza e al riconoscimento delle sue risorse, in una relazione d’aiuto tra scuola e famiglia autentica, volta alla costruzione del progetto di vita della persona che si sta formando.
I docenti del dipartimento di sostegno saranno lieti di incontrare i signori genitori per condividere tutte le informazioni necessarie e avviare un proficuo colloquio conoscitivo.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è nominato e presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha il compito di supportare il Collegio dei Docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’Inclusione (PAI).
Il GLI collabora con i diversi Consigli di Classe, affinché vengano realizzati adeguati interventi volti a favorire i processi di inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e d’integrazione previste dal Piano Educativo Individualizzato (PEI) e dal Piano Didattico Personalizzato (PDP).
Il GLI collaborerà, altresì, con l’Osservatorio Provinciale sulla Dispersione Scolastica “Distretto 13”, che prevede azioni di monitoraggio della frequenza scolastica e interventi sui casi di rischio di abbandono o evasione. Ciò, al fine di ridurre l’insuccesso scolastico e favorire la risoluzione del disagio e dell’emarginazione.

Referenti a.s. 2022/2023

Prof.ssa Bio Mariangela – sez. G – H – I