LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO
Il Liceo scientifico “S. Cannizzaro”, primo liceo scientifico di Palermo, nacque nel 1923, quando il R. Decreto-Legge del 6 maggio, riordinando l’istruzione secondaria in Italia, istituì questo corso di studi. La prima sede del liceo, intitolato al patriota e scienziato palermitano Stanislao Cannizzaro, fu un appartamento in Piazza Bellini.Nel 1927 si spostò nei locali di via Montevergini allora, in parte, occupati dal Regio Istituto tecnico “F.Parlatore“. Dal 1955 si trova nell’attuale sede di via Generale Arimondi.
L’Istituto è ubicato in un edificio appositamente costruito per ospitarlo. Le sede è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
L’Istituto dispone di:
- aula magna dotata di circa duecento posti a sedere, palcoscenico, attrezzature per la proiezione sul grande schermo e amplificazione sonora;
- biblio-mediateca costituita da quasi12.000 volumi;
- una palestra coperta, dimensionata per il basket e la pallavolo e due palestre all’aperto;
- n. 2 laboratori di fisica;
- n. 2 laboratori di informatica con computer multimediali di ultima generazione e LIM;
- n.1 Centro Servizi;
- n.1 laboratorio linguistico multimediale;
- n.1 laboratorio di chimica;
- n.1 laboratorio di scienze;
- aule attrezzate per il disegno;
- n. 67 aule dotate di LIM;
- postazioni multimediali mobili.
Tutti i locali dell’istituto sono collegati con rete intranet e da ogni locale è possibile in qualsiasi momento il collegamento a internet con tecnologia ADSL e tramite WIFI.
Il nostro Liceo si trova in via Generale Arimondi, 14 nel quartiere Libertà (VIII Circoscrizione), a pochi passi dal Giardino Inglese, al centro di un’area circoscritta dalle vie Sampolo, Libertà, Marchese di Roccaforte e Duca della Verdura.
BACINO D’UTENZA