Educazione ambientale e beni culturali

/Educazione ambientale e beni culturali
Educazione ambientale e beni culturali2023-02-27T11:24:45+00:00

Il gruppo di lavoro relativo ai beni culturali ha il compito di diffondere la consapevolezza del valore della tutela del patrimonio culturale e del paesaggio cioè l’insieme delle bellezze naturali e del patrimonio artistico-storicoculturale, esigenza irrinunciabile nel nostro paese e considerata come un aspetto specifico della più ampia tutela dell’ambiente.

Già la costituzione intende la tutela del paesaggio come protezione del patrimonio naturale nella sua complessità; riconosce, inoltre, tra le finalità la conservazione del patrimonio storico e artistico al fine di salvaguardare la civiltà, i costumi e le tradizioni, in sostanza la memoria storica della nazione, e di proteggere l’ambiente costruito nel tempo dall’uomo. La nostra scuola in tal senso promuove diverse campagne educative e sensibilizza la scolaresca verso tematiche ambientali.
Per una consapevole conservazione del nostro patrimonio culturale, di cui il paesaggio è parte, occorre quindi in primo luogo assicurare nel processo educativo:

• La diffusa consapevolezza del suo valore, partendo dalla conoscenza della storia e di tutti quei complessi valori che vanno conservati attraverso l’attività di tutela;
  • Un rapporto costruttivo nella collaborazione delle altre amministrazioni pubbliche;
  • La creazione da parte degli studenti di prodotti che promuovano la crescita del valore del paesaggio nella
    consapevolezza collettiva.

Il nostro impegno richiede il massimo coinvolgimento degli insegnanti e la partecipazione attiva degli studenti sui temi specifici della tutela e della salvaguardia del paesaggio per la conoscenza diretta delle valenze e dei caratteri di identità del proprio territorio “Il paesaggio è come il volto di una persona cara, se ti concentri senti di poter entrare nelle rughe, nelle pieghe, nelle espressioni ed allora quel viso ti racconta di se e del suo passato.” (Claudio Magris)

I LAVORI DEI NOSTRI STUDENTI

PON “PENSIERI E PAROLE” – Pronti al decollo!

PON-FSE-Socialità, apprendimenti, accoglienza-codice progetto 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-51

DIEGO PANCI 3A A.S. 2021/22

Benedetto Giambanco I E

Giorgia Inzellirro 2 Q