Richiesta certificati

/Richiesta certificati
Richiesta certificati2019-09-20T14:34:13+00:00

NELL’OTTICA DEI PROCESSI DI DEMATERIALIZZAZIONE IMPOSTI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DALLA NORMATIVA VIGENTE, SI INFORMANO I GENITORI E GLI ALUNNI CHE LA RICHIESTA DI CERTIFICAZIONI PUO’ ESSERE EFFETTUATA, TRAMITE L’ACCESSO ALL’AREA RISERVATA ALLE FAMIGLIE DEL PORTALE ARGO  SCUOLANEXT (VEDI TUTORIAL SEGUENTE):

OPPURE PER VIA E-MAIL TRAMITE L’INOLTRO DEL MODULO DI RICHIESTA, PRESENTE NELLA MODULISTICA DEL SITO DELLA SCUOLA, ALL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL LICEO:  paps02000l@istruzione.it. oppure alla PEC: paps02000l@pec.istruzione.it.  (Si cosiglia di utilizzare la prima modalità di accesso)

SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA CERTIFICAZIONE IN BOLLO POTRA’ ESSERE RILASCIATA PREVIA CONSEGNA, ALLA SEGRETERIA ALUNNI NEI GIORNI DI RICEVIMENTO, DELLA MARCA DA € 16,00.
Si rende noto che a seguito dell’entrata in vigore della Legge 183/2011, sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche, in luogo dei quali il cittadino può presentare un’AUTOCERTIFICAZIONE:
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità’ personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.
E’ necessario, pertanto, accompagnare la richiesta con una motivazione, in base alla quale il documento richiesto potrà’ essere rilasciato in carta semplice, anziché in bollo, a seconda se rientra nelle eccezioni di legge previste dal D.P.R. 642/72 (Tab. All. ‘B’).