Volunteers from School – Acronimo: VoterS

Volunteers from School – Acronimo: VoterS

2022-1-ES01-KA220-SCH-000087095

Durata 01/09/2022    –   31/08/2024

Agenzia presentante : ES01 – Servicio Español para la Internacionalización de la Educación (SEPIE)

Il  Volontariato (valore europeo)  è al centro  di questo progetto poiché risponde all’idea che l’educazione sia uno strumento per il progresso sociale diretto a creare persone complete nella dimensione intellettuale e morale.  Il progetto mira a creare una formazione innovativa rivolta agli insegnanti su come ispirare, guidare  e organizzare le classi in progetti di collaborazione con le associazioni di volontariato che si occupano di bisogni delle comunità locali.

Gli studenti svilupperanno le competenze di sapere analizzare i bisogni del territorio e sviluppare la cittadinanza attiva nella società diversificata. Verranno stimolate le capacità digitali attraverso la realizzazione  di un Digital Students’ Diaries con  contenuti audio-visual come videos, podcasts and  testi scritti.

Priorità del progetto

• sviluppare valori comuni, quali la partecipazione e l’impegno civico;
  • indirizzare la trasformazione digitale.

Fasi del progetto

WP2 «VoterS Training of teachers with respective lesson plans”

WP3 “VoterS Students Diaries platform” will offer students the opportunity to develop their sense of active citizenship”

WP4 Two “VoterS School exchanges”.

Risultati attesi

• Un piano di formazione per i docenti della scuola secondaria che accresca la pratica del volontariato tra gli studenti;
  • Scambio di formazione tra studenti con lo scopo di creare il diario digitale con I contenuti incorporati;
  • Una piattaforma online per il diario e le risorse per altri studenti, con le opportunità offerte dalle associazioni locali di volontariato;
  • Uno scambio tra scuole per la condivisione delle esperienze e opportunità per progetti futuri.

Mobilità

• Kick off meeting a Girona (Spagna) – Febbraio 2023
  • Workshop per docenti – Pireo (Grecia)  16-20 luglio 2023
  • Mobilità per gli student “How we develop a digital diary” 13 sudenti dell’Istituto  e due docenti  – Girona (Spagna)  – 16-20 ottobre 2023.

Istituzione  organizzatrice

Instituto Agrario Bell-lloc del Pla SA Spain Cataluña Girona www.bell-lloc.org

La  scuola sorge in un distretto con la maggior densità di migranti nella città; ha circa 1.100 studente dai 3 ai 18 anni, con un 10 per cento di studenti con difficoltà. La scuola sta sperimentando una didattica innovativa nel settore.  Tra gli obiettivi della scuola vi è il promuovere la responsabilità sociale (cittadinanza, ambiente, giustizia e solidarietà).

L’attività di volontariato è diventata parte del curriculo. La scuola svolge numerosi progetti di volontariato in accordo con diverse associazioni.

Istituzioni partner

COOPERACION INTERNACIONAL  Spain Comunidad de Madrid  MADRID www.ciong.org
Associazione no profit che opera nel campo del volontariato e nell’educazione al volontariato  dal 1993.

AINTEK SYMVOULOI EPICHEIRISEON EFARMOGES YPSILIS TECHNOLOGIAS EKPAIDEFSI ANONYMI  ETAIREIA  –  Greece Aττική (Attiki) PEIRAIAS   https://www.idec.gr
Associazione che si occupa di formazione e consulenza sia nel settore pubblico che privato, attiva da oltre 25 anni nel settore Erasmus.

SYMPLEXIS Greece Aττική (Attiki) Athens http://symplexis.eu/
Associazione no profit che si occupa di progetti per la coesione sociale.

CENTRO INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE E LO SVILUPPO (CEIPES)  Italy Sicilia PALERMO www.ceipes.org
Associazione sorta nel 2007 per promuovere l’educazione non formale in settori tecnologici e sociali.

Varvakeio Model Gymnasium (Lower Secondary School) Greece Aττική (Attiki) Ψυχικό, Αθήνα (Psychiko, Athina)  http://gym-peirathin.att.sch.gr/
Scuola ginnasio di grande tradizione e considerata di eccellenza.

Liceo Cannizzaro Italy Sicilia Palermo www.liceocannizzaropalermo.edu.it

VoterS Online Symposium Flyer>>